Assegno divorzile: procedure, interruzioni e modifiche

L’assegno divorzile rappresenta uno degli strumenti legali più significativi nel contesto della dissoluzione matrimoniale, dato che è concepito per garantire un equilibrio economico tra i coniugi dopo il divorzio.

Consiste nella possibilità di prevedere consensualmente per uno dei due coniugi un importo mensile, quando quest’ultimo non ha mezzi adeguati o non può comunque procurarseli per ragioni oggettive. Pertanto l’assegno dovrà essere previsto per permettere all’ex coniuge di poter condurre una vita in maniera autosufficiente, per questo può essere definito anche come assegno di mantenimento, che non include in alcun modo le somme relative ai figli.

La finalità è quindi quella di assicurare che entrambi i coniugi mantengano, per quanto possibile, uno standard di vita simile a quello goduto durante il matrimonio ed evitare situazioni di disagio e squilibrio finanziario.

Separazione o Divorzio

a partire da

199

Quando è possibile interrompere l’assegno divorzile?

L’interruzione del pagamento dell’assegno divorzile può essere disposta solo dal giudice, con una sentenza di modifica delle condizioni di divorzio. Interromperlo senza di essa, porterebbe il coniuge obbligato a versarlo ad un rischio di pignoramento per la somma non versata.

Ma per quali motivi può avvenire l’interruzione?

Le ragioni possono spaziare dalla variazione nella capacità economica del coniuge ricevente ad accordi personali stretti, ma richiedono in qualsiasi caso un’attenta valutazione legale.

Di seguito, vi presentiamo una serie di presupposti che potrebbero portare all’interruzione dell’assegno:

  • Raggiungimento dell’autosufficienza economica del beneficiario: l’obiettivo principale dell’assegno divorzile è sostenere il coniuge meno abbiente, fino al raggiungimento di una stabilità economica autonoma. Questa può essere raggiunta, ad esempio, se il coniuge che percepisce l’assegno trova un lavoro.
  • Matrimonio: se il beneficiario si risposa l’assegno di mantenimento può essere interrotto, in quanto si presume la creazione di un nuovo nucleo familiare di sostegno. L’interruzione può infatti avvenire anche nel caso di una convivenza con un nuovo partner, che sia stabile e duratura.
  • Variazioni delle condizioni economiche: se l’assegno divorzile può essere interrotto in caso il beneficiario raggiunga l’autosufficienza in termini economici, allo stesso modo può essere revisionato quando il pagante vede un peggioramento delle sue condizioni finanziarie.
assegno divorzile

Modifica delle condizioni

Le condizioni dell’assegno divorzile possono essere soggette a modifica quando si verificano cambiamenti significativi nelle circostanze di vita dei coniugi che influenzano la capacità economica di uno o entrambi. Queste modifiche sono intese a riflettere la realtà attuale delle parti interessate, assicurando comunque che l’assegno rimanga equo e adeguato alle necessità del beneficiario e alle possibilità del pagante.

Le situazioni che possono giustificare una revisione delle condizioni dell’assegno riguardano principalmente un cambiamento nel reddito o nelle risorse economiche del coniuge pagante, mentre, come abbiamo visto, in caso di miglioramenti delle condizioni finanziarie del beneficiario o di un suo matrimonio l’assegno può essere anche direttamente interrotto.

La modifica delle condizioni di divorzio può avvenire sia consensualmente, con l’accordo tra le parti, sia giudizialmente, senza accordo. La richiesta deve essere presentata in tribunale, per permettere l’esaminazione delle prove dei cambiamenti intervenuti.

È consigliabile affidarsi ad una consulenza legale specializzata per garantire che la procedura venga gestita correttamente e che le modifiche proposte siano giustificate e in linea con la legge vigente.

modifica assegno divorzile

Quali vantaggi comporta?

Rispetto all’assegno previsto nella separazione, l’assegno divorzile permette al coniuge che lo percepisce di avere una serie di specifici vantaggi legali e finanziari, in particolare per quanto riguarda la sicurezza economica a lungo termine.

Questi vantaggi riflettono l’intento della legge di garantire un equo sostegno finanziario, perché danno infatti diritto di veder riconosciuti:

  • Una percentuale della liquidazione del TFR del coniuge che lo versa
  • Una percentuale della pensione di reversibilità, qualora il coniuge che versa l’assegno di mantenimento sia venuto a mancare. Di questa percentuale, l’ex coniuge ne ha diritto anche se il coniuge che versava il mantenimento si è risposato.

Separazione o Divorzio

a partire da

199

L’assegno divorzile una tantum

Una particolare modalità di assegno divorzile, che è possibile venga prevista, è quella una tantum. Questa tipologia implica che i coniugi si mettano d’accordo su un importo definito da versare in un’unica soluzione, che può risultare preferibile in alcuni casi dato che permetterebbe un’immediata autonomia economica al coniuge beneficiario e libererebbe entrambi da ulteriori obbligazioni finanziarie reciproche a lungo termine.

In questo caso, però, l’assegno divorzile non permette di ottenere i benefici sopra elencati.

Se hai bisogno di maggiori informazioni, contattaci attraverso il nostro form di raccolta dati. Con Coniugi Tutelati, progetto dell’Associazione Assotutelati, puoi usufruire dei servizi di separazione o divorzio completamente a distanza senza doverti presentare in studio e, a seconda della procedura che scegli, non dovrai partecipare all’udienza in Tribunale.

Perchè Sceglierci

Semplice

Compila il modulo, inviaci la documentazione richiesta e il gioco è fatto

Veloce

Studieremo la tua pratica e ti risponderemo entro 24 ore lavorative

Prezzi Chiari

I costi delle procedure sono indicati chiaramente senza sorprese

Discreto

Agiamo nel rispetto della Privacy e della riservatezza dei coniugi

COME PROCEDERE

Richiedi informazioni senza impegno

Sarai ricontattato da un nostro consulente che ti fornirà tutte le informazioni necessarie per la separazione. Sarai libero di decidere se proseguire con noi o meno.
Se preferisci puoi chiamare direttamente il nostro servizio clienti.

SEGUICI SUI SOCIAL