Separazione e Divorzio Giudiziale – Coniuge Reperibile
Separazione o Divorzio?
La Procedura
La separazione o il divorzio giudiziale è il procedimento promosso da uno dei coniugi in contrasto con l’altro avviato per ottenere una sentenza di separazione o divorzio.
Per avviare o costituirsi in un giudizio di separazione o divorzio giudiziale è necessaria la seguente documentazione:
- Certificato di residenza di entrambi i coniugi (uno a testa)
- Certificato di Stato famiglia di entrambi i coniugi (uno a testa)
- Atto integrale di matrimonio (si richiede presso il comune dove i due coniugi si sono sposati)
La prima udienza prevede la comparizione personale dei due coniugi davanti il Presidente del Tribunale il quale può immediatamente adottare tutti i provvedimenti necessari ed urgenti che tutelino i figli e il coniuge più debole. Successivamente il procedimento si svolgerà seguendo il rito ordinario con l’emissione finale della sentenza.
È possibile già nella prima udienza ottenere una sentenza non definitiva di separazione. In questo caso il procedimento continuerà per definire gli aspetti più delicati.
Costo della procedura

Mediamente un avvocato per una separazione o un divorzio giudiziale chiede circa tra i 3.000,00 e i 5.000,00 Euro oltre IVA oltre il rimborso spese per ogni udienza alla quale l’avvocato dovrà partecipare ricompreso tra i 250,00 e i 500,00 Euro
Coniugi Tutelati offre un servizio qualificato che ti seguirà passo passo fino alla sentenza di separazione o divorzio ad un prezzo di € 1.9000 + IVA + 98 Euro di Contributo unificato oltre al rimborso spese per ogni udienza in più rispetto alla prima di 150,00 Euro a udienza
Tempistiche
- Appena avremo tutti i documenti a disposizione sarà redatto il ricorso entro 15 giorni lavorativi
- Dopo la redazione del ricorso, lo stesso sarà inviato al coniuge per confermare quanto scritto
- Dopo l’”Ok” del coniuge il ricorso sarà depositato telematicamente presso il Tribunale
- Una volta iscritto o depositato il ricorso, occorrerà attendere la fissazione della prima udienza (circa 3 mesi, dipende dai tempi del Tribunale) alla quale entrambi i coniugi dovranno presentarsi.
- Durante la prima udienza è possibile che entrambi i coniugi decidano di trasformare la separazione o il divorzio da giudiziale a consensuale. In questo caso la procedura si concluderà.
- Se i due coniugi dopo la prima udienza non troveranno un accordo allora la procedura continuerà con rito ordinario e si concluderà in tempi decisamente più lunghi (da 12 a 36 mesi)
Come Procedere
Richiedi informazioni senza impegno

Sarai ricontattato da un nostro consulente che ti fornirà tutte le informazioni necessarie per la separazione. Sarai libero di decidere se proseguire con noi o meno.
Se preferisci puoi chiamare direttamente il nostro servizio clienti.
Compila il Modulo
PERCHÈ SCEGLIERCI
Semplice
Veloce
Studieremo la tua pratica e ti risponderemo entro 24 ore lavorative.