FAQ

Molto semplice. È tutto  telematico! Una volta aperta la pratica avremo bisogno dei seguenti documenti che puoi chiedere anche online al tuo Comune di residenza:

  1. Certificato di residenza di entrambi i coniugi,
  2. Certificato di Stato Famiglia di entrambi i coniugi
  3. Estratto per riassunto dell’atto di matrimonio
  4. Dichiarazione dei redditi, degli ultimi tre anni di entrambi i coniugi

Appena ricevuti questi documenti, predisporremo il ricorso con tutte le condizioni di separazione o di divorzio (es. eventuale assegno di mantenimento per figli o moglie ecc.) che i due coniugi vorranno inserire di comune accordo.

Una volta redatto il ricorso, la procedura sarà iscritta presso il Tribunale in cui i le parti hanno la residenza (in caso di coniugi residenti in due Comuni differenti, sarà possibile scegliere il foro competente).

 

L’ultimo passo sarà attendere l’udienza in cui il Giudice ascolterà le parti dichiarare la loro volontà nel separarsi o divorziare, per poi pubblicare successivamente la sentenza che sarà inviata a entrambi i coniugi.

  • Appena avremo tutti i documenti a disposizione sarà redatto il ricorso entro 5 giorni lavorativi
  • Dopo la redazione del ricorso, lo stesso sarà inviato ai coniugi per confermare quanto scritto
  • Dopo l’”Ok” dei coniugi il ricorso sarà iscritto telematicamente presso il Tribunale
  • Una volta iscritto il ricorso, occorrerà attendere la fissazione dell’udienza (circa 3 mesi, dipende dai tempi del Tribunale) dove i coniugi dovranno presentarsi per confermare la loro volontà di separarsi/divorziare
  • Al termine di questa udienza il Giudice omologherà la separazione o emetterà la sentenza di divorzio (massimo 2 mesi,  dipende dai tempi del Giudice)
Inviaci i tuoi recapiti. Sarai ricontattato da un nostro responsabile che avvierà telematicamente la pratica.

Mediamente un avvocato per una separazione consensuale chiede circa 1.500,00 Euro a coniuge.

Coniugi Tutelati offre un servizio qualificato che ti seguirà passo passo fino alla sentenza di separazione o divorzio ad un prezzo di € 750,00 +iva totali + 43 euro di Contributo Unificato.

PERCHÈ SCEGLIERCI