Separazione o Divorzio con Trattativa
Separazione o Divorzio?
La Procedura
La procedura di separazione o divorzio con trattativa è pensata per i casi in cui è necessario avviare un confronto con l’altro coniuge, con l’assistenza legale fornita solo a una delle due parti. Se invece l’altro non vuole nominare un avvocato, non si presenta o è irreperibile, si può avviare la procedura giudiziale, che viene conclusa anche senza la sua presenza. Per informazioni su modalità e costi potete contattare i nostri esperti attraverso il Form di raccolta dati presente sul sito.
Primo Passo: Videoconferenza o Colloquio Telefonico Una volta avviata la pratica, il primo passo sarà una videoconferenza oppure un colloquio telefonico con noi. In questo incontro ci verrà raccontato tutto ciò che è accaduto e, soprattutto, saranno approfondite le questioni patrimoniali da affrontare: mantenimento, casa, beni mobili e immobili, debiti e ogni altro aspetto economico rilevante. Questo ci permetterà di costruire una linea d’azione chiara e tutelante.
Secondo Passo: Lettera alla Controparte Una volta chiariti tutti gli elementi, predisporremo una lettera raccomandata da inviare all’altro coniuge, con la quale sarà avviata formalmente una trattativa.
Se invece è stato l’altro coniuge ad avviare la procedura, risponderemo alla lettera ricevuta, ponendo le basi per una trattativa equilibrata e costruttiva.
Esito della Trattativa Se la trattativa porta a un accordo, verrà redatto un ricorso congiunto, firmato anche dall’avvocato della controparte, che sarà poi depositato in Tribunale.
Successivamente, sarà emessa una sentenza di separazione o divorzio che recepisce e rende ufficiali gli accordi raggiunti.
- Documento d’identità e codice Fiscale
- Ultime tre Dichiarazioni dei Redditi
- Copia della sentenza di Separazione (Se si sta chiedendo il Divorzio)
I certificati di residenza, stato di famiglia e l’estratto di matrimonio li recuperiamo noi senza costi aggiuntivi.
Attenzione
Attenzione: Qualora la trattativa non dovesse andare a buon fine sarà necessario avviare la procedura giudiziale i cui costi sono maggiori. Gli importi versati in fase di procedura consensuale (gli 836,00 Euro) saranno scalati dall’importo totale della giudiziale di Euro 2.416,00 Totali.
Se invece l’altro coniuge è irreperibile oppure semplicemente non vuole firmare gli atti ne nominare un avvocato, sarà possibile allora avviare la procedura di Separazione o Divorzio in Contumacia che permetterà di ottenere la sentenza di separazione o Divorzio senza la presenza dell’altro coniuge! Il costo di questa procedura è di 2.416,00 Euro e l’importo può essere dilazionato in 12 rate senza interessi grazie al nostro partner COMPASS. Contattaci per maggiori info!
Riepilogo procedura
PREZZO CHIARO
SENZA SORPRESE
+ IVA
-
Costo Totale: 836 € iva inclusa
Tempistiche
- Appena avremo tutti i documenti a disposizione sarà redatto il ricorso entro 10 giorni lavorativi
- Dopo la redazione del ricorso, lo stesso sarà inviato ai due genitori per confermare quanto scritto
- Dopo l’”Ok” dei genitori il ricorso sarà iscritto telematicamente presso il Tribunale
- Una volta iscritto il ricorso, occorrerà attendere la fissazione dell’udienza (circa da 1 a 6 mesi ma dipende dal Tribunale)
Come Procedere
Richiedi informazioni senza impegno

Sarai ricontattato da un nostro consulente che ti fornirà tutte le informazioni necessarie per la separazione. Sarai libero di decidere se proseguire con noi o meno.
Se preferisci puoi chiamare direttamente il nostro servizio clienti.
Compila il Modulo
Perchè Sceglierci
Semplice
Compila il modulo, inviaci la documentazione richiesta e il gioco è fatto
Veloce
Studieremo la tua pratica e ti risponderemo entro 24 ore lavorative
Prezzi Chiari
I costi delle procedure sono indicati chiaramente senza sorprese
Discreto
Agiamo nel rispetto della Privacy e della riservatezza dei coniugi