Affidamento dei figli di genitori non sposati

I diritti dei figli nati da genitori non sposati sono pienamente tutelati dalla legge a prescindere dalla tipologia del vincolo matrimoniale e sono totalmente equiparati ai diritti dei figli nati da genitori coniugati.

Dunque se al momento della separazione della coppia di fatto sono presenti figli minori è necessario avviare una pratica per regolarizzare l’affido di questi ultimi, depositando un ricorso presso il Tribunale ordinario del luogo dove i figli risiedono.

Possiamo distinguere due Tipologie di procedure

La Procedura Congiunta

È la procedura mediante la quale i genitori raggiungono un accordo con un unico avvocato che rappresenterà entrambi.

Per avviare la pratica sarà necessaria la seguente documentazione:

Con i documenti sopra elencati e gli accordi relativi al minore definiti dai due genitori lo staff di coniugi tutelati procederà con la redazione dell’atto che dovrà essere sottoscritto da entrambi i genitori.

Sarà necessario poi presentarsi in udienza muniti di documento di riconoscimento.

La Procedura Giudiziale

È la domanda che, in mancanza di accordi genitoriali, il genitore di un figlio nato fuori da matrimonio, minore di età, o maggiorenne ma non ancora economicamente autosufficiente, rivolge al Tribunale perché stabilisca la misura dovuta dall’altro genitore per il mantenimento del figlio e regoli l’esercizio della responsabilità genitoriale.

La domanda si propone con ricorso al Tribunale del luogo di residenza abituale del minore. Alla domanda devono essere allegati i certificati di residenza e quelli anagrafici, nonché ogni documentazione anche economica utile nell’interesse dei figli.

Costo della procedura congiunta

Tempistiche

Costo della procedura giudiziale

Tempistiche

Come Procedere

Richiedi informazioni senza impegno

Sarai ricontattato da un nostro consulente che ti fornirà tutte le informazioni necessarie per la separazione. Sarai libero di decidere se proseguire con noi o meno.
Se preferisci puoi chiamare direttamente il nostro servizio clienti.

Compila il Modulo

PERCHÈ SCEGLIERCI