Molti pensano che separazione e divorzio siano la stessa cosa, in quanto i coniugi da entrambe le decisioni provvederanno a intraprendere ognuno il proprio percorso.
In realtà, nonostante separazione e divorzio indicano la fine di un matrimonio, le procedure legali che li caratterizzano sono differenti.
La separazione, è considerata un’opzione intermedia tra il matrimonio e il divorzio.
Ovvero, si tratta di una decisione presa da una coppia che desidera mettere fine al matrimonio, ma non desidera andare oltre e iniziare un procedimento di divorzio.
La differenza principale tra separazione e divorzio è la seguente:
- La separazione è una “sospensione del matrimonio” pertanto marito e moglie manterranno ancora alcuni diritti come:
- Qualora uno dei due coniugi dovesse venire a mancare, il superstite potrà ereditare tutti i beni;
- Per le visite in ospedale o chiamate di emergenza sarà sempre l’ex marito/moglie ad essere contattato/a.
Se, durante la separazione i due coniugi dovessero decidere di tornare insieme, basterà una semplice comunicazione al comune dove gli stessi si sono sposati per far trascrivere l’avvenuta conciliazione e pertanto far decadere la separazione.
Se successivamente i coniugi ridiscuteranno, allora, sarà necessario iniziare nuovamente l’iter della separazione.
- Il divorzio si interrompe il matrimonio pertanto qualora i due ex coniugi volessero tornare insieme, dovranno necessariamente risposarsi.
Con il divorzio si interrompe l’asse ereditario, pertanto qualora uno dei due coniugi dovesse venire a mancare, il superstite non erediterà nulla (a ereditare saranno solo i figli).
Con il divorzio sarà possibile per i due ex coniugi risposarsi.
La decisione sulla procedura da intraprendere spetta senza dubbio ai coniugi che decideranno di separarsi o divorziare in base alle loro priorità e alle situazioni personali intercorrenti con l’altro coniuge.
E’ fondamentale sapere che per legge non è possibile avviare subito il divorzio. Prima sarà necessario avviare la separazione.
Se la separazione è consensuale allora il divorzio potrà essere avviato 6 mesi dopo.
Se la separazione è giudiziale, allora il divorzio potrà essere avviato 12 mesi dopo.
Se hai bisogno di una consulenza personalizzata i servizi offerti da Coniugi Tutelati ti permetteranno di ottenere tutti i dettagli inerenti al tuo caso specifico e la possibilità di separarsi online in modo conveniente, veloce e con un unico avvocato per entrambi i coniugi.