Quando, alla fine di un matrimonio, i coniugi decidono di intraprendere strade diverse, molto spesso ci si domanda come poter affrontare una separazione dal punto di vista emotivo e da quello pratico.
Spesso accade che una coppia, dopo aver condiviso anni di matrimonio e parte della vita insieme, giunga alla conclusione che “dividersi” sia la decisione migliore.
Affrontare una separazione pone però i soggetti coinvolti in una situazione particolare, specie se sono presenti figli minori.
Come affrontare quindi una separazione senza causare particolari problemi per i figli e rendere il distacco dal genitore che probabilmente sarà chiamato a lasciare la dimora abituale, il meno doloroso possibile?
Ecco di seguito, 3 consigli su come affrontare una separazione.
1. Prendi in considerazione il fattore tempo.
Come affrontare una separazione?
Il tempo in questo caso è davvero determinante non solo per se stessi ma anche per la procedura di separazione che verrà messa in pratica.
Di procedure, infatti, ne esistono diverse e decidere quale applicare dipenderà prima di tutto dalla decisione di separarsi dei coniugi, ovvero, se la volontà è di entrambi o solo di uno dei due.
Questa scelta determina la procedura e i tempi di svolgimento dell’iter.
Inoltre, il passare dei giorni aiuterà molto a placare ferite e stati d’animo relativi al distacco affettivo, ma il tempo è davvero rilevante.
Evitare di perdere tempo con corse in tribunale e andirivieni da uffici e strutture preposte allo scopo vi aiuterà psicologicamente.
Ecco perché affidare il vostro caso a esperti del settore in modalità online può essere un vantaggio di tempo e denaro.
Coniugi Tutelati fornisce la possibilità ai propri assistiti di separarsi online in modo conveniente, veloce e con un unico avvocato per entrambi i coniugi.
2. Concentrati sui tuoi figli, non sul conflitto.
I soggetti più fragili durante una causa di separazione sono quasi sempre i figli, specie se minori.
Per loro sicuramente non sarà facile adattarsi alla nuova situazione, abituarsi a vivere con un solo genitore o trascorrere del tempo con l’altro a ore e giorni stabiliti.
Per questa ragione sarebbe opportuno concentrarsi e rendere il distacco del nucleo familiare il più mite possibile.
Grazie alla giurisprudenza e alla tecnologia questo è sempre più facilmente raggiungibile.
3. Ricordati di te e che hai ancora una vita davanti.
Un divorzio è impegnativo e gran parte del tempo lo si trascorre con l’avvocato e con il giudice in tribunale.
Consapevole dell’importanza dei rapporti sociali e della qualità della vita, la realtà di Coniugi Tutelati effettua servizi e modalità di separazione che richiedono poco tempo e costi contenuti.
Meno tempo ci metterai a concludere la documentazione, risolvendo ogni controversia, prima ricomincerai.
Hai bisogno di informazioni sui nostri servizi e su come affrontare una separazione velocemente?
Coniugi Tutelati, divisione di Asso Tutelati, è disponibile ad aiutarti a reperire tutte le informazioni di cui hai bisogno con il supporto a distanza di legali che ti seguiranno attraverso videochiamate, e-mail, WhatsApp. Inoltre avrai a disposizione anche il numero verde 800.41.50.40